Nella vita quotidiana entriamo continuamente in contatto con oggetti in plastica, la maggioranza dei quali è prodotta mediante stampaggio ad iniezione. Gli stampi sono pertanto fondamentali ai fini della produzione di massa.
Alla 2TS, dal 1987 progettiamo e costruiamo stampi ad iniezione per materie plastiche, usando acciai europei delle migliori qualità. Il nostro processo produttivo trae spunto dall’idea del cliente, prosegue con la progettazione e costruzione dello stampo, e si conclude con lo stampaggio ed il confezionamento dei prodotti finiti.
I materiali usati nello stampaggio sono classificati in due categorie: termoplastici e termoindurenti. La tecnica ad iniezione è quella più comunemente usata per lo stampaggio dei materiali termoplastici. Il materiale plastico in granuli (2) viene prima portato alla temperatura di fusione nel cilindro plastificatore della pressa tramite la pressione generata dalla vite senza fine (1). Il materiale fuso (3) viene poi iniettato a pressione nella cavità dello stampo (5), che è mantenuto a temperatura bassa. Una volta raffreddatosi per via del contatto con le pareti dello stampo, il materiale plastico si solidifica ed il pezzo stampato può quindi essere estratto (5).
L’analisi iniziale del modello CAD del manufatto, eseguita in collaborazione con il cliente, consente di capire la tipologia di stampo più adeguata al prodotto in esame e le lavorazioni meccaniche necessarie alla sua realizzazione. Questa fase è fondamentale per calcolare un preventivo accurato dal punto di vista di costi e tempi di produzione. Essa include l’elenco di valutazioni che segue.
A valle dell’analisi del manufatto, fondamentale ai fini della pre-progettazione dello stampo, è spesso necessario intervenire sulla struttura del pezzo, apportando modifiche volte alla semplificazione della costruzione dello stampo. Queste modifiche sono generalmente condivise dal cliente, perché comportano una riduzione del costo e del tempo di realizzazione dello stampo.
L’analisi fin qui effettuata permette di definire la tipologia dello stampo e la soluzione costruttiva più adatta. Nello specifico, vengono stabilite: